Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore,
e fallo conoscere al mondo.

M.Gandhi

Associazione Genitori Tangram

Bienvenido, Papa Francesco!

A nome della del Presidente, del Consiglio Direttivo e di tutti i soci dell'Associazione genitori Tangram, esprimiamo la nostra più grande gioia per l’elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio quale successore di San Pietro e Pontefice della Chiesa Cattolica; tanti cari auguri, Papa Francesco!


Associazione genitori Tangram

8 Marzo 2013 - No More!


Ormai si parla di femminicidio, ovvero un omicidio di massa del genere femminile: “violenza estrema da parte dell’uomo contro la donna, in quanto donna” (Russel, 1976). 

E’ un fenomeno spaventoso che riguarda milioni di donne in tutto il mondo, un fenomeno spesso taciuto, o peggio scambiato per generico fatto di cronaca, ma stiamo parlando solo della punta dell’iceberg di una più̀ diffusa cultura di violenza contro le donne. 

Queste morti “annunciate”, invece, vengono spesso etichettate come i soliti delitti passionali, fattacci di cronaca nera, liti di famiglia.

Le donne muoiono principalmente per mano dei loro mariti, ex-mariti, padri, fratelli, fidanzati o amanti, innamorati respinti. Insomma per mano di uomini conosciuti, membri della famiglia, “amici”, compagni “ fidati”, proprio quelli che dovrebbero far parte della cerchia della loro intimità e sicurezza.

Il dato in Italia è impietoso: muore di violenza maschile (femminicidio) una donna ogni due /tre giorni(!).

E purtroppo nel nostro Paese, mentre parliamo della possibilità di quote rosa in politica, lo Stato ancora non difende come dovrebbe le donne sotto ricatto, molestate, sottoposte a continue minacce, violenze e fisiche e psicologiche dentro e fuori la famiglia, situazioni che, come sa chi lavora in questo campo, sono spesso l’anticamera dei delitti.


Associazione Genitori Tangram


Com’è noto l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, attraverso l’Ufficio IX-Comunicazione, sta promuovendo un percorso relativo all’uso corretto e consapevole del web attraverso il corso “Web in cattedra”. 

Tale corso, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia su proposta del compartimento della Polizia Postale delle Comunicazioni della Lombardia e in collaborazione con Ufficio Minori della Questura, Microsoft e ONAP (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici) finora è stato indirizzato ai docenti affinché riversassero sugli studenti le competenze acquisite.

Insieme ai partner storici di questo progetto si è ritenuto opportuno estendere queste conoscenze alle famiglie affinché anche i genitori siano messi al corrente delle problematiche relative a contatti con malintenzionati in rete, aspetti legali connessi, siti pericolosi, virus e attacchi informatici.

A questo proposito, in accordo con Polizia Postale delle Comunicazioni della Lombardia, Ufficio Minori della Questura, Microsoft e ONAP, si è ritenuto opportuno riunire i genitori degli studenti di Milano e provincia interessati al tema presso l’aula magna dell’Istituto Cavalieri, Via Olona n° 14, Milano (MM S.Agostino) il giorno 6 aprile 2013, ore 09:30.

L’incontro, della durata di 3 ore, sarà l’occasione per informare i genitori, secondo la formula collaudata del “Web in cattedra” e confrontarsi. 

Per partecipare all'incontro occorre iscriversi online al sito della regione entro il 25 marzo 2013

L’operazione si rende necessaria, oltre che per stabilire un contatto iniziale, anche per cercare di non superare la capienza massima della sala (350 posti).

Si svolgerà domenica 10 marzo dalle ore 15:30 a Buscate la manifestazione laboratorio aperto a tutti i bambini interessati a decorare e partecipare ad una succulenta merenda!!!

E allora tirate per il golf il papà e la mamma e fatevi accompagnare in via Madonna del Carmine a Buscate!

Vi aspettiamo numerosi!

Associazione Genitori Tangram



Al via il 4° concorso letterario "La città che vorrei..."


E' partito ufficialmente con febbraio il quarto concorso letterario che quest'anno avrà come tema la città dal titolo "La città che vorrei..."

Il concorso, organizzato dall'Associazione Genitori Tangram in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo Europeo e con il contributo della Provincia di Milano, è rivolto a tutti i bambini della scuola Primaria di Arconate e Buscate che potranno, come gli anni scorsi, scrivere la loro poesia o racconto sul tema.

Copia del regolamento è possibile scaricarlo cliccando QUI

Ogni alunno potrà partecipare in modo singolo o in gruppo  e, una volta realizzata l'opera, potrà inviarla ad asso.tangram@gmail.com entro e non oltre il 27 marzo pv.

La serata finale, con le premiazioni è già programmata per venerdì 19 aprile 2013

Allora in bocca al lupo a tutti i picco li scrittori, aspettiamo tantissimi scritti!

Associazione Genitori Tangram