Aiutiamoli a Vivere

L'associazione "Aiutiamoli a Vivere" ed in particolare il comitato "Valle del Ticino" di Inveruno, da alcuni anni si occupa della possibilità di ospitare per un periodo di circa un mese un bambino bielorusso in famiglie del nostro territorio.

Questo perchè la nube radioattiva provocata dal disastro di Chemobyl, avvenuto nella vicina Ucraina il 26 Aprile del 1986, si è abbattuta sul territorio Bielorusso che resterà contaminato per decine di anni da alcune sostanze e per centinaia di anni da altre.

I bambini ospitati non sono malati ma rispetto ai bambini italiani hanno più predisposizione a contrare malattie e sono più soggetti a condizioni di gracilità e trascorere un periodo in ambiente non contaminato e mangiare cibi sani significa quindi rafforzare la fase di crescita insieme alle loro difese.

Se sei interessato a maggiori informazioni puoi leggere il documento cliccando QUI oppure telefona direttamente ai referenti Enrico Temporiti (02/97289449) o Roberto Ulivi (02/9747441).

Quello che le donne non dicono...

In occasione della girnata mondiale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro IRIS di Turbigo si svolgerà il dibattito pubblico "Quello che le donne non dicono..."

Nella serata verranno presentati corsi gratuiti di antiaggressione femminile.

Per maggiori informazioni puoi leggere la locandina cliccando QUI

Domenica 21 novembre 2010 ore 16,00 presso l'Auditorium Comunale di Gorla Minore, la compagnia teatrale Instabile Quick presenta "La Voce della Luna", piccolo spettacolo teatrale di gatti e poesie.... con Riccardo Colombini e Sara Cicenia

Il costo di ingresso per bambini è di € 5,00 e per gli adulti di € 7,00

Per maggiori informazioni clicca QUI

Sabato 27 Novembre 2010 alle ore 21.00 presso l'Aula Magna delle Scuole Secondarie di primo grado (ex-Scuole Medie) che si trovano in via Delle Scuole si svolgerà a cura del Maestro Francesco Silvestri, lo spettacolo "Caravaggio: luci, ombre, musica" proposto nel' ambito dei "Sabati Artistici" dell' Assessorato alla Cultura di Arconate (MI).

"Dipingere in musica" alcuni aspetti della letteratura musicale italiana della fine del ’500 e del primo '600 che, per epoca ed area geografica, lo stesso Caravaggio avrebbe potuto ascoltare.

Verranno eseguite musiche di autori quali Diego Ortiz, Francesco de Layolle, Girolamo Frescobaldi, Johann Kapsberger, Andrea Falconieri , recitate letture di storici dell’ arte del periodo di Caravaggio e proiettate opere del grande Maestro della pittura.

Per maggiori informazioni clicca QUI

La Scuola Media Statale di Parabiago organizza sabato 13 novembre 2010 dalle 9.00 alle 17.00 presso il plesso “Romano Rancilio“ di Villastanza il Campus delle scuole superiori "Scegliere bene per partire bene…" dove potrete incontrare insegnanti e alunni delle scuole superiori della zona ed indirizzare meglio le proprie scelte future.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Nel mese di novembre a Buscate ci sono significativi eventi da segnalare:

1. Celebrazione della Giornata del Ricordo - Domenica 14 - Per info clicca QUI

2. Presentazione libro "La memoria emotiva" di Nelly Irene Zita - Venerdì 19 - Per info clicca QUI

3. Inaugurazione asilo nido "I primi passi" - Domenica 20 - Per info clicca QUI

L'abito non fa il monaco

Ieri sera si è svolta a Buscate la prima serata del percorso Immagine e Immaginazione tenuto dal Dr Marco Ogliari di Alchera.

Ottima affluenza di genitori che hanno potuto osservare come il nostro corpo parli attraverso l'immagine che invia ma si relazioni costantemente con il mondo circostante e dunque può cambiare la percezione dello stesso sulla base di chi lo osserva.

Per chi ha partecipato alla serata e volesse lasciare un commento o un suggerimento per le prossime o per chi volesse fare una domanda non uscita, potete accedere al nuovo blog appositamente creato per le serate appositamente creato per le serate cliccando QUI.

E ovviamente, anche chi non ha partecipato può accedere e magari chiedere com'è andata...! :-).