Il Gruppo, Associazione folcloristica e di cultura buscatese organizza per i prossimi 3 e 4 ottobre, presso la Scuola Materna Parrocchiale di Via Mazzini, in collaborazione con la Parrocchia S.Mauro Abate e con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Buscate, la "Festa dul Sasen 2009".

La festa dül Sasen (cioè del sassolino) affonda le radici nella devozione a Maria Beata Vergine del Rosario e prende il nome dall'usanza dei giovani di lanciare dei sassolini come simbolo di corteggiamento alle ragazze durante la processione in onore della Madonna.

Sabato 3 ottobre serata danzante con possibilità di degustazione di stufato d'asino e Domenica 4 ottobre presso le vie adiacenti la Chiesetta di S.Maria, mercatino degli Hobbysti e artigianato locale con partecipazione di un maestro scultore Valdostano di oggetti in legno che esporrà le sue opere, giochi i e animazione per i bambini mentre in P.zza San Mauro si terrà la terza edizione dello "Show del Cioccolato" con la partecipazione del maestro Roberto Lestani, campione del mondo nel 2004 per la lavorazione del cioccolato, che proporrà sculture e decorazioni realizzate con il "nettere degli dei" e illustrerà le tecniche di preparazione di dolci e cioccolatini.

Ci sarà inoltre un laboratorio gratuito per bambini che potranno immedesimarsi pasticceri e realizzare le loro decorazioni in cioccolato.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Domenica 4 ottobre 2009 si svolgerà la VII edizione de "A spasso con il Nonno", giornata di festa interamente dedicata a nonni e nipoti tra le dimore storiche della Lombardia.

La proposta dell’Associazione Castelli e Ville, sotto il patronato della Regione Lombardia, giunge quest’anno alla settima edizione.

Per l’occasione molte residenze aderenti al sodalizio che riunisce le residenze storiche lombarde, consentono l’ingresso gratuito o a prezzo ridotto per nonni e nipoti e organizzano giochi e iniziative ludiche; partner della giornata il Touring Junior (TCI), che regalerà a ogni piccolo partecipante un simpatico atlante didattico. Per visionare la lista delle residenze lombarde che aderiscono all'iniziativa.

Per visualizzare le dimore che partecipano all'iniziativa potete visionare il documento scaricandolo cliccando QUI

Come potrete leggere dal verbale del recente Consiglio Direttivo, pubblicato nella sezione documenti, ci sono già grosse novità da raccontare della nostra associazione.

Per questo motivo e per iniziare a cadenzare i prossimi obiettivi, abbiamo pensato di organizzare l'incontro di giovedì 01/10/09 ore 21.00 presso la Sala Civica di Buscate sita in piazza della Filanda con l'obiettivo di esporre a tutti gli associati le idee elencate nel programma, e, con l'occasione, accogliere tutte le proposte che possano impreziosire le prossime attività.

Vi attendiamo numerosi!

Posizioni sull'influenza H1N1

Oramai ci siamo, l'influenza suina o A/H1N1 è giunta in Italia ed è previsto il suo picco, secondo le informazioni correnti, per la seconda metà di dicembre.

A fronte della possibile pandemia, il dibattito è aperto, e spesso discordante, sulla sintomatologia del virus e soprattutto, sulla relativa vaccinazione.

Tangram ha pensato di mettere a disposizione due differenti autorevoli pareri; il primo consente di accedere al Ministero della Salute per avere la posizione ufficiale di chi governa l'emergenza e la seconda dell'Associazione Culturale Pediatri che cura dal 1974 la cultura pediatrica e la promozione della salute del bambino.

Buona lettura.

Per accedere alla pagina del Ministero della Salute, clicca QUI

Per accedere alla pagina dell'Associazione Culturale Pediatri, clicca QUI

Dal prossimo anno scolastico comincerà l'avventura di Scuola per Genitori anche a Milano.

A tale scopo pubblichiamo per chi fosse interessato il calendario aggiornato per quanto riguarda gli eventi.

Facciamo inoltre presente che la prima serata di presentazione della Scuola per Genitori di Milano, si terrà presso la Sala Conferenze della BPM – Via Massaua 6 - Milano (entrata gratuita fino ad esaurimento posti) giovedì 24/09/2009 ad opera del suo Direttore Scientifico, Paolo Crepet.

In quella sede saranno inoltre fornite le date dei successivi quattro incontri aventi come tema:
* Il rapporto genitori-figli
* Nuove relazioni tra generazioni
* Genitori esigenti e figli stressati: stiamo chiedendo troppo ai nostri figli?
* Come superare l’ansia da genitore